Oggi su #Pianeta2030 del Corriere della Sera, Pietro Matteo Foglio racconta la visione di IN-SITE planning & building che dal 2006 ha progettato oltre 50mila metri quadrati di data center in Italia. Tre i pilastri della sua visione: Rigenerazione degli spazi per minimizzare il consumo di suolo, Umanesimo digitale e Decentralizzazione.
Inaugurato Nehos Data Center a Padova
Edge Data Center come elementi strategici dell'accelerazione digitale, rigenerazione Urbana per la riduzione del consumo di suolo, umanesimo digitale e consapevolezza del dato, sono i valori unici e speciali di Nehos Data Center, un progetto sorprendente a firma In-Site inaugurato il 23 maggio 2024 a Padova.
IN-SITE esplora come integrare creativamente le infrastrutture dei dati con le comunità.
Il nostro CEO e fondatore, Pietro Matteo Foglio, ne ha parlato a Data Center Nation 2024: cibo, energia e dati sono le esigenze significative del nostro tempo, e siamo pronti per uno sviluppo diffuso sia in contesti urbani che extraurbani.
In-Site partecipa a Data Center Nation 2024
In-Site, con oltre 30 anni di esperienza nel settore della progettazione e gestione di infrastrutture telco e dei data center, ha partecipato al prestigioso evento Data Center Nation, dove ha presentato il proprio innovativo approccio alla sicurezza dei data center.
In-Site firma DATAMINE, il Data Center nel cuore della Val di Non
Trentino DataMine, partenariato pubblico-privato guidato dall’Università di Trento e composto da Covi Costruzioni, Dedagroup, Gruppo Gpi e Istituto Atesino di Sviluppo Spa, ha affidato a IN-SITE planning & building la progettazione del primo Data Center green nel cuore della val di Non.
Nel 2024 aprirà a Padova il NEHOS Data Center che può accelerare lo sviluppo digitale del Nord Est
L’infrastruttura progettata da In-Site entrerà in operativo nei primi mesi del prossimo anno. Tra i punti di forza la riconversione di un’area industriale dismessa, il ridotto impatto ambientale, l’attenzione al fattore umano e la possibilità di far crescere e rendere più autonoma da un punto di vista digitale quest’area del Paese. Servizi di Disaster Recovery possibili grazie all’anello in fibra che lo collegherà direttamente all’Internet Exchange VSIX e alla sua banda senza latenza.
Toscana, nasce il primo data center alimentato con energia geotermica
Il primo data center europeo alimentato con energia geotermica sorgerà nella culla della geotermia, Larderello. Progettato da In-Site sarà realizzato dalla startup innovativa Geoveda nel cui capitale è appena entrata Lizard Renewables, leader nel settore delle rinnovabili.
A Larderello il Data Center geotermico progettato da In-Site
Geotermia protagonista sul Sole 24 Ore. Non poteva mancare un focus sul data center di Geoveda, progettato da In-Site a Larderello, dove si produce il 10% dell'energia geotermica mondiale. A breve, la posa della prima pietra di quello che sarà il primo green data center italiano.
Sfrutterà l’energia geotermica il primo Data Center sostenibile d’Italia
L’innovativo green Data Center sorgerà a Larderello in Toscana e sarà progettato da In-Site, poliedrica società milanese specializzata in progetti complessi ad elevata componente tecnologica
Flessibilità e tecnologia in dialogo con storia e arte al servizio dell'experience nel settore dell’Information Technology: la sfida di In-Site per il nuovo Headquarters di IDS&Unitelm
Progettata e realizzata da In-Site, poliedrica società di architettura e ingegneria milanese, la nuova sede di IDS & Unitelm apre nel cuore di Padova, a Villa Tron: un microcosmo di storia e arte italiana che riporta al centro l’uomo del nuovo umanesimo digitale.