back to: workplace

Headquarters IDS&Unitelm

Padova

In-Site ha progettato e realizzato la nuova sede di IDS & Unitelm nel cuore di Padova, a Villa Tron: un microcosmo di storia e arte italiana che riporta al centro l’uomo del nuovo umanesimo digitale.

L’intuizione progettuale si concentra sugli spazi centrali, ampie sale un tempo baricentro della vita familiare o monastica (la villa ha anche ospitato una comunità di frati francescani) e ora trasformate in “palcoscenico” delle relazioni e interazioni tra persone nella dimensione lavorativa contemporanea.

Una volta analizzate le esigenze dei dipendenti – In-Site al suo interno vanta anche competenze in psicologia ambientale e del lavoro – sono stati studiati i flussi interni, al fine di organizzare una gerarchia di ambienti sulla base della quale è stato strutturato l’intero corpus progettuale, che si richiama agli interventi di Carlo Scarpa. L'intervento si focalizza su alcuni baricentri (saloni) e su una serie di satelliti (sale perimetrali), che rappresentano la griglia di progettazione. Sono state quindi messe a punto soluzioni funzionali e allo stesso tempo flessibili, scalabili e integrabili senza alcun intervento strutturale né opera muraria. Fulcro del progetto è infatti un sistema architettonico nomade, composto di strutture metalliche mobili che si muovono liberamente nello spazio. Realizzati artigianalmente su disegno di In-Site, le strutture sono formate da una parete attrezzata e da un manufatto ingegneristico ipertecnologico nel quale sono alloggiati gli elementi tecnologici, dai monitor ai cablaggi. Queste isole si combinano ad elementi d’arredo standard quali sedute e tavoli, generando in maniera spontanea postazioni di lavoro e scenari imprevedibili, come aule per la formazione o sale per seminari che, con grande lungimiranza, sono stati in grado di anticipare la nuova flessibilità richiesta dai luoghi di lavoro in un contesto post-pandemico.