Planetel investe 7 milioni di euro per un nuovo Data Center a Padova a cura di In-Site
È stato annunciato l’avvio dei lavori per il nuovo Data Center di Planetel S.p.A. nella Zona Industriale di Padova. L’intervento, oggetto di un investimento complessivo di circa 7 milioni di euro, prevede la rigenerazione di un ex fabbricato industriale e la sua trasformazione in un’infrastruttura digitale di nuova generazione.
In-Site ha curato la progettazione integrata dell’intero complesso e seguirà la direzione dei lavori. Il progetto si inserisce nel quadro degli obiettivi di rigenerazione urbana e riuso del patrimonio esistente, in coerenza con le linee guida del programma regionale “Veneto 2050”.
Data Center Planetel
Il nuovo data center è concepito come un’infrastruttura ad alte prestazioni, destinata a servizi cloud, edge computing e prossimità ai distretti produttivi del territorio, con particolare attenzione anche alla qualità degli spazi di lavoro e di relazione interni.
Pietro Matteo Foglio, CEO & Founder di In-Site
“Un Data Center non è solo il luogo dove vivono i dati, ma il punto in cui il digitale incontra le persone. Con questo intervento a Padova diamo corpo alla visione di DataSpace, il laboratorio di ricerca creato da In-Site per ripensare le infrastrutture digitali: distribuite, resilienti e integrate nei territori, capaci di trasformare lo spazio del dato in una risorsa collettiva.”
La Repubblica – Finanza ha dedicato un approfondimento all’investimento di Planetel e al ruolo strategico dell’infrastruttura per il territorio.
È inoltre disponibile il comunicato stampa congiunto PlanNetel S.p.A. e In-Site, che illustra nel dettaglio caratteristiche, obiettivi e ricadute dell’intervento.
Fonte: La Reppublica | Comunicato Stampa