back to: news
15 NOVEMBRE 2025

The Good Life Italia: Miniere di dati. Le “case” degli archivi digitali si fanno belle

I data center stanno attraversando una trasformazione profonda. Da contenitori anonimi e strutture chiuse, stanno diventando protagonisti del paesaggio, infrastrutture che dialogano con il territorio, comunicano identità e costruiscono relazioni con le comunità che le ospitano.

Serve visione e sensibilità in grado di costruire relazioni tra tecnologia, paesaggio e comunità. L'umanesimo digitale è la convinzione che anche un data center possa essere un'opera civile, come insegnava Adriano Olivetti.

La voce di Pietro Matteo Foglio restituisce il senso profondo di un lavoro che da trent’anni esplora il rapporto tra tecnologia, territorio e cultura — fino ad arrivare a Intacture, il primo data center europeo costruito all’interno di una miniera attiva. 

Un racconto che trovate nel N° 64 Novembre-Dicembre 2025 di The Good Life Italia, e per cui ringraziamo di cuore Federica Sala e Nicola Scevola che hanno saputo cogliere l'anima di In-Site, basata su valori che guidano ogni progetto e che, ogni giorno, ci spingono a costruire infrastrutture capaci di generare cultura, prossimità e futuro.