back to: data center

Green Data Center Geoveda

Larderello

Il Data center è il primo ecosostenibile italiano. Il green data center progettato da In-Site sfrutterà l’energia geotermica prodotta a Larderello (PI), sito tra i maggiori produttori di energia geotermica a livello mondiale: ecco il cuore del primo Data Center ecosostenibile italiano. Sorgerà tra le colline toscane il complesso completamente ad impatto CO2 “zero”. 

Nel progetto del nuovo Data Center, questa fonte di energia rinnovabile e pulita – ricavata dal calore naturale della terra – servirà sia per il raffreddamento delle sale server sia per alimentare i server e i dispositivi primari e di backup, abbattendo le elevate temperature che queste apparecchiature raggiungono per l’elaborazione dei dati, il tutto a costi di molto inferiori a quelli generati dall’utilizzo dell’energia elettrica tradizionale.

Un progetto italiano, ambizioso, promosso dalla start-up innovativa Geoveda, che ha lo scopo di realizzare Green Data Center, raffreddati ed alimentati interamente con energie rinnovabili, con lo scopo di ospitare server dati ed applicazioni.